CENTRO PER IL TRATTAMENTO DELLE CEFALEE MUSCOLO-TENSIVE

Il biofeedback dinamico è il trattamento più efficace a capire le problematiche ed imparare a guidare il proprio corpo come si impara a guidare un qualsiasi altro mezzo. E’ un sistema esclusivo messo a punto da oltre 20 anni di lavoro e ricerche nel centro medico del Dr. Ivan Dus.

Cosa si intende per sindrome “DISFUNZIONALE”

Quando parliamo di sindrome disfunzionale intendiamo un’insieme di sintomi che non sono legati a condizioni di danno organico ben determinato, bensì ad un insieme di condizioni spesso difficili da valutare, e quindi da trattare.

In questa breve esposizione parleremo delle sindromi disfunzionali dell’area cranio-facciale e cervico-dorsale.

 

Profilo del paziente disfunzionale

I sintomi del paziente disfunzionale possono essere molteplici e combinati in vario modo. Sono molto frequenti però, i sintomi a livello della testa, tempie, lati del viso, base della testa (regione occipitale), collo (regione cervicale), spalle ecc..

I pazienti riferiscono un disagio più o meno importante a livello della masticazione e una parte di questi correla l’insorgenza dei sintomi con lavori di tipo odontoiatrico eseguiti in tempi più o meno recenti. Altri sintomi possono riguardare disturbi a livello dell’udito, acufeni, senso di ovattamento fino ad arrivare ad avere vertigini e alterazioni dell’equilibrio più o meno severe.

Di solito quando queste persone arrivano nel nostro centro sono già state visitate da diversi colleghi, neurologi, fisiatri, ortopedici, otorinolaringoiatri, odontoiatri ecc…

Molti di questi pazienti sono in terapia con farmaci che vanno dai semplici sintomatici (analgesici, anti-infimmatori) fino agli psicofarmaci (ansiolitici, antidepressivi e alcune volte neurolettici e antipsicotici veri e propri).