Prima visita

La prima visita rappresenta forse il momento più importante dove il medico Ortodontista in base alla propria esperienza deve essere in grado di valutare tutti gli apparati che compongono il sistema masticatorio e cogliere le disfunzioni che possono essere alla base del problema.

La prima visita viene sempre preceduta da  un colloquio fatto con il “Coordinatore dei Pazienti”: questi è una persona particolarmente addestrata alla comunicazione ed il proprio compito e’ di informare il paziente e/o i genitori su come funziona la nostra organizzazione, e su quello che verrà fatto al paziente durante la prima visita. Raccoglierà delle informazioni base che verranno riferite al medico prima che questi visiti il paziente in modo da  focalizzare la motivazione primaria della visita.

Il  flusso di prima visita viene guidato dal computer attraverso il programma “ZeroBase”. Questo non deve far pensare che sia il computer a decidere per il medico, ma il computer fornisce la traccia standard delle valutazioni che devono essere fatte.  Cosi facendo si ha la certezza di non dimenticare nessuna valutazione riguardante i potenziali problemi del paziente. (Questo sistema di valutazione è lo stesso usato dai piloti o dagli astronauti, in gergo si chiama “CHECK LIST” e si applica proprio per limitare al minimo la possibilità di errore dovuto appunto a mancata valutazione).

L’acquisizione dei dati attraverso il computer offre altri innumerevoli vantaggi.  Il programma ZeroBase, unico nel suo genere,  possiede una base di conoscenza propria, ovviamente fornitagli da esperti, ed è  in grado di analizzare tutti i dati relativi alla prima visita e fornire quindi al medico già un resoconto di tutti i potenziali problemi incontrati, gli esami necessari per poter valutare questi problemi e un presunto grado di difficoltà del caso. Tutto questo permette al medico di fare una valutazione immediata sui risultati di prima visita confermando o meno le valutazioni conseguite dal computer e gli esami diagnostici suggeriti.  Una volta che il medico ha confermato le conclusioni, il sistema ZeroBase è quindi in grado di generare in modo autonomo un “Resoconto scritto di prima visita” che verrà consegnato al paziente prima di essere congedato.

Vediamo ora quali sono gli esami che possono essere prescritti dal medico e a che cosa servono.  Il CP avrà naturalmente il compito di spiegare questo al paziente in dettaglio.