Trattamento ortodontico
Perché è importante intervenire presto
Esiste un vecchio detto: “ MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE”, questo può essere considerato come una specie di legge universale. La Bibbia stessa riporta il paragone sulla possibilità di raddrizzare una pianta quando è giovane cioè un arbusto flessibile, mentre quando questa sarà diventata albero e quindi non più flessibile, le possibilità di poterla raddrizzare saranno molto ridotte se non impossibili.
Il nostro corpo segue le stesse leggi naturali, per quanto riguarda la sua crescita sia fisica che psichica. La morfologia del corpo (forma), ed in modo particolare quella del viso, dipende dal tipo di funzione a cui si trova costantemente sottoposto. Il codice genetico in senso statico, (cioè la crescita delle ossa) è responsabile solo di una piccola parte delle caratteristiche della nostra faccia. La funzione invece, (cioè il modo in cui i nostri muscoli vengono azionati), gioca la parte più importante.
Se consideriamo che qualsiasi tipo di espressione della faccia rappresenta il risultato di complicatissimi movimenti muscolari, ne deriva il fatto che il nostro comportamento ha un’importanza primaria nel determinare l’aspetto del nostro viso e anche della posizione dei nostri denti.
L’ortodontista infatti, come prima cosa, deve essere un esperto di crescita, di funzione neuro-muscolare e comportamentale e in modo particolare di quella dell’area cranio-facciale. Ecco perchè non deve stupirvi se vi sentirete dire della cose sulla crescita facciale di vostro figlio che neanche il pediatra vi ha mai detto.
Odontoiatra (dentista) e Ortodontista: che differenza c’è
Per motivi di comunicazione ogni cosa deve avere un nome, per questo anche nel campo della Medicina Dentale, ogni persona che aveva a che fare con i denti, per la gente non addetta ai lavori, era un DENTISTA.
Come tutte le scienze anche quella “DENTALE” si è evoluta negli anni e sempre di più si evolverà. La quantità di conoscenza che si è creata ha fatto sì, che, una sola persona non fosse più in grado di poter “fare tutto”, ecco perchè all’interno di una specialità medica sono poi nate una miriade di “Sotto-specialità”.