Patient Centered Pratice

La nostra organizzazione è probabilmente stata tra le prime in Italia, se non la prima, ad introdurre il concetto di “Total Management and Quality Control” (Management Totale e Controllo di Qualità)

Approfondiamo con poche parole il significato di ” Patient Centered Practice ©” (PCP).  La traduzione linguistica sarebbe “Attività Professionale rivolta alla tutela del paziente”.

Questa e’ una filosofia di lavoro ed è orientata ad ottenere la totale soddisfazione del paziente.  Nel contesto di un sistema sanitario Italiano che si contrappone a questo, ammettiamo che il tutto può lasciare dei dubbi. Nella filosofia PCP, il guadagno non rappresenta l’obiettivo primario dell’organizzazione, ma soltanto un mezzo per poter mantenere gli investimenti in conoscenza e tecnologia per perseguire costantemente l’obiettivo primario, che è rappresentato dal servizio mirato ad ottenere la completa soddisfazione del paziente.

Nella organizzazione PCP l’interesse principale è rappresentato dalla tutela del paziente  e di conseguenza medici e personale sono preparati a garanzia di ciò.

Un paziente soddisfatto rappresenta il miglior veicolo di “Marketing” che un’organizzazione possa avere e costituisce  per l’organizzazione stessa, la sola garanzia di continuità e crescita nel tempo.

Tutela del pazienteQuesta filosofia in campo ortodontico è nata negli USA circa 30 anni fa dal  Dr. Carl Gugino (Ortodontista), e dal  Dr. Frank Edwards (Esperto di Sociologia e Scienze Manageriali).  Sin dal 1982, la nostra organizzazione, ha iniziato ad investire in questa direzione sotto la guida dei D.ri Gugino ed Edwards, ed in particolare il Dr. Ivan Dus si è dedicato a tempo pieno nell’analisi di questa filosofia che lo ha portato  a sviluppare, con l’aiuto di un’équipe di ingegneri informatici, un sistema informatico di gestione  manageriale, diagnosi e pianificazione del trattamento considerato unico nel suo genere (Sistema “ZEROBASE©” sviluppato dalla TIM S.r.l.). La nostra organizzazione è stata sicuramente la prima ad introdurre il concetto di “Paper Less Practice” (Organizzazione senza carta), in quanto tutte le informazioni vengono gestite dal sistema informativo ZeroBase ©. Il sistema ZEROBASE © è stato oggetto di molti apprezzamenti da esperti internazionali e sta per essere distribuito in tutto il mondo, mentre in  Italia già oltre 100 studi lo hanno adottato.

Comunicare è sicuramente la cosa più difficile da fare, in particolare la comunicazione tra medico e Paz. e/o personale e Paz.. Questo scoglio sta’ alla base di tutte le incomprensioni e le conseguenti polemiche che nascono tra chi fornisce  il servizio e chi lo riceve

(organizzazione a carattere medico e paziente, in questo caso). Per questo motivo la nostra organizzazione ha fatto  grossi investimenti per arrivare alla  cosiddetta ” NON VERBAL COMMUNICATION” (Comunicazione non verbale), ossia, basata il più possibile sulla comunicazione visiva e scritta.

A tale proposito bisogna ricordare che  l’efficienza dell’apprendimento  dipende per il 70% dalla visione e solo il 17% dall’udito.

Già da qualche anno abbiamo iniziato ad usare la comunicazione scritta e dal 1995 abbiamo implementato il sistema di gestione centralizzata delle immagini con tecnologia multimediale che ci ha permesso di lavorare con i diari clinici visivi. Cio` significa che il flusso di trattamento di un paziente viene memorizzato in modo visivo e progressivo dall’inizio fino alla fine.

Prima di passare a parlare del trattamento ortodontico, vorremmo spendere alcune righe per parlare del personale.

Una struttura sanitaria moderna ed efficiente, ha bisogno di personale paramedico molto preparato. Purtroppo anche se l’Italia fa parte dei “7 Grandi”, in questo campo è rimasta a livelli di ” Terzo mondo”.  A pochi anni dal 2000 infatti ci troviamo una legislazione che regola questa materia  ancora con i ” Regi Decreti”. Anche il personale infermieristico da anni sta lottando per una maggiore qualifica della propria professione. Bene, nel nostro settore non esiste alcuna scuola e nessun titolo relativo al personale paramedico, pertanto la formazione del nostro personale è cosa che dobbiamo fare noi. Sono richiesti almeno 3 anni di addestramento  prima che una persona possa iniziare ad essere operativa;  poi siccome la legislazione impone delle regole assurde, le mansioni che vengono delegate sono ben al di sotto delle capacità potenziali di queste persone. Tutto questo significa un aumento dei costi di gestione e di conseguenza maggiori costi che si riflettono sul paziente.

Purtroppo in Italia abbiamo la grossa piaga dell’abusivismo, in particolare  in campo odontoiatrico. Le organizzazioni professionali di categoria prendono dei provvedimenti che sono più lesivi per il professionista qualificato che non per l’abusivo. Da quanto esposto si capisce immediatamente come nel nostro paese sia molto difficile creare un’organizzazione efficiente con standard qualitativi elevati, questo per far comprendere quanto sia duro il nostro lavoro quotidiano per mantenere un’organizzazione che si basi sulla filosofia PCP .