Dr. Ivan Dus – Profilo Professionale

profilo-ivan-dus

Scuola secondaria in Canada dove ha iniziato a frequentare l’Università di Waterloo in discipline di fisica e chimica nucleare.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1980.
Formazione professionale in Ortodonzia negli USA con Dr. Carl Gugino con il quale ha poi sviluppato un sistema diagnostico e di trattamento ortodontico “ZeroBase©”.

E` stato allievo del Dr. Slavicek agli inizi degli anni 80. Da oltre 30 anni si interessa in maniera specifica dei problemi legati alla sintomatologia cronica cervico facciale. Per questo ha seguito corsi di specializzazione in medicina comportamentale e Pisco fisiologia presso diverse scuole negli USA. Ha sviluppato un interesse profondo verso le tecnologie biomedicali e informatiche, collabora con importanti società come consulente nello sviluppo di queste tecnologie in particolare nel campo dell’elettromiografia, monitoraggio per lo studio del profilo fisiologico comportamentale e radiologia volumetrica del massiccio facciale. Ha frequentato l’Università di New York a Buffalo dove ha acquisito conoscenze specifiche in computazione simbolica, sistemi esperti ed intelligenza artificiale.

Specialità in Ortognatodonzia e ortopedia cranio facciale presso l’Università di Loma Linda California USA.
Specializzato in psicoterapia ad indirizzo Neuro-Psico-Fisiologico presso il CEU di Roma.
Negli ultimi 25 anni tiene numerosi corsi in Italia, ma in particolare all’estero, nel campo delle disfunzioni cervico facciali e del dolore cronico legato ad abitudini comportamentali.

Dal 1993 al 97 è stato visiting professor presso l’Università di Barcellona, dipartimento di Ortognatodonzia dove teneva corsi sulle disfunzioni occlusali e cervico facciali.
Dal 1997 è faculty member assistent professor presso l’Università di Loma Linda in California, dipartimento di Ortognatodonzia, dove insegna: fisiologia neuromuscolare comportale e fisiologia delle disfunzioni oro-facciali.

Dal 2007 – 2011 Professore a contratto presso la scuola di specialità in Ortognatodonzia dell’Università di Ferrara, dove si occupava dell’insegnamento della radiologia CBCT e diagnostica volumetrica e 3D.
Dal 1999 è stato il primo al mondo ad applicare in modo routinario la radiologia volumetrica “ Cone Beam” nella diagnostica e nel trattamento in campo ortodontico e nella valutazione cranio facciale in genere, raccogliendo migliaia di casi attraverso i quali e’ stato possibile chiarire molti limiti ed ostacoli nel trattamento ortodontico. Collabora con la QR azienda che per prima al mondo ha sviluppato la tecnologia CBCT in campo dentale giunta ora alla quinta generazione di questa tecnologia poi copiata da molte aziende nel mondo.

Interessandosi da sempre di medicina comportamentale, negli ultimi 10 anni ha sviluppato un interesse profondo verso l’alimentazione come approccio comportamentale, in particolare nel ruolo dell’acqua alcalina ionizzata nel trattamento delle acidosi metaboliche come conseguenza del tipo di alimentazione e della causa dell’insorgenza delle malattie tipiche del mondo industrializzato.

Negli ultimi anni collabora con importanti centri di ricerca ed università Italiane ed estere nello studio delle strutture energetiche degli alimenti in particolare dell’acqua alcalina ionizzata, dove stono stati ottenuti risultati mai visti in precedenza.
Recentemente insieme ad una equipe di veterinari si interessa di portare l’acqua ionizzata negli allevamenti animali per ridurre o eliminare la necessità dell’uso degli antibiotici e migliorare la qualità degli alimenti prodotti nonché la salvaguardia della salute degli animali, dell’ambiente e di tutti gli utilizzatori.

Si sta interessando al mondo dell’agricoltura usando una speciale acqua ionizzata con forti proprietà antimicrobiche e non tossica per animali e persone per trattare piante e ortaggi in modo da poter eliminare molti dei veleni usati che hanno un grosso impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone e degli animali.

Tiene conferenze in Italia ed all’estero sui condizionamenti alimentari e sul vero percorso della prevenzione primaria che deve essere fatta attraverso la conoscenza individuale di se stessi, degli alimenti e del loro uso perché soltanto il conoscere per se stessi ci apre la via per una vita di salute, benessere Psico-fisico e di conseguenza per la felicità.