Dentista 3D

La nostra clinica si è sempre distinta per l’innovazione tecnologica.

Nel 1999 siamo stati i primi al mondo ad inserire la allora neonata radiologia volumetrica CONE BEAM (Radiologia 3D) rivoluzionando l’approccio diagnostico e di pianificazione del trattamento in ambito odontoiatrico ed in particolare in ortodonzia. Da oltre 10 anni usiamo le tecnologie 3D avendo adottato il CAD CAM dentale per la costruzione delle protesi dentali. Le ultime tecnologie nel settore del CAD CAM dentale ci permette di integrare tutta la catena informazionale dei dati; dalle immagini radiologiche 3D, a quelle acquisite mediante sistemi di scansione sia dentro che fuori la bocca, interfacciando poi il tutto con una serie di stampanti 3D a diverse tecnologie, per ottenere i manufatti dentali, le dime chirurgiche per l’implantologia guidata, e molto altro.

 

Descrizione:

Il progetto si sostanzia nella realizzazione di un sistema di rilevazione in 3D della dentatura del paziente e implementazione di un sistema di stampa 3D delle protesi dentali.

Obiettivo:

Gli obiettivi commerciali che s’intende perseguire attraverso l’investimento in oggetto consistono nella riduzione dei costi dovuti ai processi di esternalizzazione per quanto concerne la fabbricazione di corone, strutture per ponti, ponti con raccordi anatomici, barre, telescopi e soprattutto protesi. In parallelo si avrà la riduzione dei tempi di intervento e cura nei confronti del singolo paziente. Ora il processo completo dura 7-15 giorni uomo mentre successivamente all’investimento, sarò ridotto, ceteris paribus, a due tre ore.

Risultati:

Il progetto d’investimento permetterà la sensibile riduzione dei tempi di cura del paziente e contestualmente la mancata esternalizzazione di alcune attività che di solito lo studio dentistico assegna a laboratori ad hoc. Ciò implica un notevole risparmio in termini economici sia per quanto concerne l’internazione dei processi di produzione delle protesi sia per quanto concerne la celerità degli stessi nonché la piena automazione. La liberazione di tempo in capo alle risorse umane interne potrà essere ridestinata ad attività più proficue a favore della clientela. Tendenzialmente si può stimare un incremento del fatturato, conseguente al numero maggiore di pazienti seguiti attorno al 15- 20%.

poster contributo regionale europeo dentista 3d 2018 A3  

POR FESR 2014 – 2020. Asse II – Promuovere la competitività delle PMI. Azione 2.3 – Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Attività 2.3.b-Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI. Linea di Intervento 2.3.b.1 – Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT – Bando DGR 572 del 31 marzo 2017. Trasmissione decreto di concessione contributo